Conferenza di Presentazione
Sala Vanna Nicolotti al mim Museum in Motion
Inaugurazione domenica 10 Settembre dalle ore 16.30
a cura dell’Archivio Vanna Nicolotti
in ricordo di Vanna Nicolotti e Grazia Chiesa - fondatrici di D’Ars
Intervengono:
Franco Spaggiari, collezionista, fondatore del mim Museum in Motion e proprietario del Castello di San Pietro
Alessandro Azzoni, storico dell’arte, curatore Archivio Vanna Nicolotti
Francesco Vecchi, editore, già Presidente della Fondazione D’Ars Oscar Signorini
Eduardo Caputo, gallerista, Galleria l’Incontro - Chiari (BS)
Domenica 10 settembre 2023, alle ore 16.30, si terrà la conferenza di presentazione della Sala dedicata all’artista Vanna Nicolotti (1929-2020) all’interno del percorso del mim Museum in Motion.
L’allestimento della Sala nasce dalla collaborazione fra l’Archivio Vanna Nicolotti, istituito nel 2011 dall’artista stessa, e il mim Museum in Motion, che a seguito della morte dell’artista ospita l’Archivio presso il Castello di San Pietro.
La ricerca di Vanna Nicolotti ha inizio negli anni ‘60, un’epoca di grandi rivoluzioni formali e concettuali per l’arte italiana, ed è fra i primi a percorrere le inedite strade aperte dallo Spazialismo, facendo di purezza formale e rigore compositivo le linee guida del suo lavoro. È tra i fondatori di D’ARS, una delle più antiche riviste d’arte contemporanea in Italia, diretta da Oscar Signorini fino alla sua morte nel 1980 e dal 1984 dal critico francese Pierre Restany. Insieme a Restany e a Grazia Chiesa da vita alla Fondazione D’Ars Oscar Signorini, che promuove concorsi, mostre ed eventi culturali dedicati all’arte contemporanea.
A seguito della presentazione vi sarà la visita guidata alle sale del Museo. Il mim Museum in Motion è un progetto promosso dalla Famiglia Spaggiari ormai da oltre 20 anni, e si compone di una raccolta di opere private che compongono il museo e che testimoniano il continuo processo evolutivo della collezione improntata alla valorizzazione delle più significative espressioni artistiche dell’attualità.
Anche quest’anno il mim Museum in Motion (appunto museo in movimento o in continuo divenire) si presenta rinnovato nella scelta dei lavori esposti e riserva parecchie sorprese, come i guerrieri di Xian e la sala delle armi.
Seguirà alle 17.30 l’inaugurazione della mostra L’ultima foglia di Flavio Cantoni, a cura di Roberta Castellani e Carlo Francu, promossa dal mim – Museum in Motion. A continuazione aperitivo. La mostra sarà visitabile fino a domenica 8 ottobre nei giorni festivi con ingresso gratuito dalle 11-12.30 e 15-18.
La Sala dedicata a Vanna Nicolotti all’interno del mim – Museum in Motion sarà invece visitabile fino a Novembre le domeniche e i festivi all’interno della visita guidata al Castello di San Pietro e al Museo.
LUOGO
Castello di San Pietro, Via Roma, 19, San Pietro in Cerro (PC)
Link a Google Maps
Per informazioni:
mim - Museum in Motion: Roberta Castellani - +39 338 2531126
Castello di San Pietro: info@castellodisanpietro.it - +39 (0)523 839056
Archivio Vanna Nicolotti: info@vannanicolotti.it - www.vannanicolotti.it
Il MiM - Museum in Motion, nasce per volere di Franco Spaggiari che mosso dalla passione per l’arte antica e contemporanea ha negli anni dato corpo ad una collezione di opere che attraversa un ampio spettro di correnti, generi e stili, dal dopoguerra ai giorni nostri. Il museo inaugurato nel 2001 e battezzato dal critico Pierre Restany (1930-2003) che lo definì una realtà in movimento, è attento alle novità e in continua evoluzione.